MENU

NCS®© Colour, una nuova risorsa cromatica

ncs_stardust

Lo scorso febbraio, l’offerta cromatica di Stardust Powder Coatings si è ampliata in modo vertiginoso. Grazie all’accordo di licenza e di premium partnership con NCS®© Colour, ben 1950 nuovi colori vanno ad affiancarsi ai sistemi RAL e Pantone.
Il Sistema Cromatico NCS - Natural Colour System®© è stato istituito a Stoccolma (Svezia), dove tuttora ha sede, negli anni ’60 del secolo scorso secondo un approccio interdisciplinare. Esso si struttura sull’ordinamento e sulla classificazione, in chiave scientifica, dei colori in base a come essi vengono percepiti. La selezione dei 1950 colori ufficiali presenti nei prodotti commercializzati è soggetta a un rigoroso processo di controllo qualità, durante il quale viene costantemente monitorata la fedeltà tra il campione riprodotto e quello originale (Primary Standard). Il centro di Controllo Qualità NCS®©, certificato ISO 9001, attesta inoltre una produzione basata sull’utilizzo esclusivo di pigmenti approvati dall’Unione Europea.
Dal momento che il Sistema non è influenzato dalla differenza dei materiali e dei procedimenti di fabbricazione, esso può trovare applicazioni in molti settori del progetto e della produzione, anche molto diversi fra loro. Nel caso di Stardust, specializzata nei prodotti in polvere per la verniciatura dei metalli, la singola tonalità può essere declinata con numerose finiture (liscia, raggrinzata, bucciata, martellata, ecc.) ed effetti (trasparente, metallizzato, ecc., con opacità che vanno dal super-opaco fino al super-lucido).

Il mondo cromatico di NCS®© è consultabile su campionari cartacei di diverse tipologie (Atlas, cartelle a ventaglio, fogli singoli, ma anche su device digitali).
In particolare, Stardust dispone di una mazzetta con fodero personalizzato.Attraverso l’adozione del Sistema Cromatico NCS®©, Stardust Powder Coatings è in grado di “aiutare” l’azienda e il professionista nella scelta del colore con sicurezza e semplicità, sia nella fase progettuale che in quella di realizzazione della tinta, garantendone la riproducibilità e la fedeltà rispetto al campione su carta con la certezza di un risultato conforme all’aspettativa.