MENU
homepage>Le nostre vernici

Le nostre vernici

Dietro al successo di un’azienda esiste sempre un prodotto vincente.

Vincente per qualità, efficienza, prestazioni.

Le polveri Stardust sono prodotti dall’ottima resa, hanno una elevata coprenza e una perfetta adesione ai substrati, consentono di recuperare efficientemente l’overspray e di effettuare film ad alto spessore (da 50 a 100 microns).

Tali caratteristiche risultano ancora più importanti ed evidenti nel momento in cui le polveri vengono impiegate nell’avanzato processo di verniciatura – applicazione a spruzzo elettrostatico, passaggio in forno ad alte temperature, fusione o reticolazione, polimerizzazione finale – ottenendo verniciature durature nel tempo e con apprezzabili caratteristiche meccaniche.

A differenza delle classiche vernici liquide, le vernici a polvere Stardust sono ecocompatibili, essendo completamente ad alto solido per la totale assenza di solventi. Una caratteristica che comporta numerosi vantaggi, sia a livello ambientale – non espongono a emissioni nocive causate dal rilascio di solventi – sia a livello di gestione – non essendo infiammabili, possono essere stoccate, trasportate e trattate con la massima sicurezza.

Ce n’è per tutti i gusti

Per interni

Sono le collaudate polveri termoindurenti TGIC free di Stardust per la verniciatura di articoli in materiali metallici destinati prevalentemente al settore del design, alle macchine industriali, ed a tutti quei manufatti ubicati in luoghi chiusi e coperti: polveri che garantiscono eccellenti prestazioni sotto il profilo dell’estetica e della durevolezza nel tempo pur non essendo concepite per l’esposizione in ambienti particolarmente ostili.

Per esterni

L’edilizia, l’automotive e l’outdoor sono i tipici settori di impiego delle polveri termoindurenti a base di resine poliestere TGIC free prodotte da Stardust. Si tratta infatti di polveri vernicianti per performance di alto livello, pensate per i manufatti destinati ad uso esterno e quindi altamente resistenti all’azione degli agenti atmosferici, all’inquinamento e agli sbalzi di temperatura, in grado di mantenere inalterati nel tempo il colore e la brillantezza originari. Queste vernici sono omologate Qualicoat classe 1.

Una valida alternativa che Stardust propone per l’esterno è rappresentata dalle polveri poliuretaniche, caratterizzate dall’associazione di resine idrossilate con polisocianati in una combinazione ottimale di resine, cariche e pigmenti. L’eccellente resa estetica ne fa la soluzione ideale per articoli quali rivestimenti di facciata, serramenti, articoli sportivi, motocicli e corpi illuminanti. Vernici di questa natura sono le superurabili (omologate Qualicoat classe 2) e le antigraffiti, con eccellenti performance in termini di resistenza chimica, allo sporco, ed all’invecchiamento.

Polveri speciali

Stardust ha sviluppato diverse polveri speciali, indicate per la verniciatura di lamiere e nastri (coil coating), per la sublicromia o per  applicazioni a bassa temperatura (low curing).

Per la verniciatura di lamiere e per il coil coating Stardust ha formulato particolari polveri poliestere (T.G.I.C. e T.G.I.C free) la cui natura chimica ne conferisce l’importante valore aggiunto della post-formabilità, che permette di realizzare pieghe con raggi di curvatura T1 e Tzero: alla superficie già verniciata ed eventualmente decorata viene garantita l’elasticità necessaria per non avere alcuna scopertura e fessurazione del bordo di piega.

Le vernici in polvere per sublicromia sono invece ad alto grado di reticolazione e di durezza superficiale, permettendo così la sublimazione di disegni e textures in una gamma di soluzioni ed effetti estetici che spaziano dal legno alla pietra.

Stardust ha dedicato particolare attenzione anche alla formulazione di vernici low curing (a bassa temperatura di polimerizzazione): applicate esattamente come le vernici tradizionali, queste particolari polveri consentono però di ottenere importanti vantaggi quali il risparmio energetico, una maggiore produttività o la possibilità di verniciare pezzi metallici di alto spessore.

Per finiture ad effetto

L’incontro fra le richieste dei settori del design e dell’edilizia e le svariate tipologie di pigmenti metallici (derivati da miche, bronzo, acciaio, alluminio, rame, nickel, ecc.) ha dato origine a polveri vernicianti di straordinario effetto estetico.

Metallizzato, marezzato, grinzato, bucciato e martellato sono solo alcuni dei cosiddetti “effetti speciali” che trovano sempre più larga applicazione attorno a noi, da moderni rivestimenti architettonici ad eleganti componenti di design, da elementi di arredo urbano a rivestimenti di macchine industriali.